Ortopedia

Ortopedia e patologie vertebrali

In Italia si calcola che siano quasi sette milioni le persone che soffrono di patologie osteoarticolari, in particolare si tratta di donne.

Tali patologie sono causate oltre che dall’età, anche dall’eccessivo carico sopportato, soprattutto per quanto riguarda le patologie relative alle ginocchia e quelle dovute ad un’attività sportiva troppo intensa.
Il problema tipico dell’osteoartrosi è che viene curata solo per i suoi sintomi, quindi assumendo dei farmaci antidolorifici ed antiinfiammatori; ciò non cura la causa della malattia e si possono generare spiacevoli effetti collaterali.
La soluzione migliore per la cura delle patologie causate dall’osteoartrosi è –  come indicato anche dalla comunità scientifica internazionale –  il trattamento con infiltrazioni intra- articolari di acido ialuronico.”

Presso il Poliambulatorio Favilli si eseguono in regime ambulatoriale:  visite specialistiche e di controllo e tutte le infiltrazioni intra-articolari (caviglia, gomito, ginocchio, spalla, mano, polso, colonna).

Rivolgiti ai nostri esperti.

Le patologie vertebrali rappresentano una branca peculiare e di particolare importanza nell’ambito dell’ortopedia data la loro estrema frequenza nella popolazione.
Cervicalgia, dorsalgia e lombalgia con o senza claudicatio e/o irradiazione agli arti superiori (brachialgia) o inferiori (cruralgia e sciatalgia) sono sintomi estremamente frequenti che spesso rappresentano il primo campanello d’allarme di una sottostante patologia vertebrale.
Tali sintomi possono essere però la manifestazione clinica di patologie vertebrali molto differenti che trovano la loro origine in cause assolutamente diverse (ernia del disco, discopatie, scoliosi idiopatiche e degenerative, cifosi, stenosi, artrosi delle faccette articolari, esiti di fratture traumatiche, fratture da osteopororosi o patologiche, patologie degenerative delle articolazioni sacro-iliache etc etc)
Il corretto inquadramento anamnestico clinico e diagnostico rappresenta il cardine per l’individuazione del trattamento più appropriato (fisioterapia, infiltrazioni o intervento chirurgico).

Presso il Poliambulatorio Favilli, avvalendosi della collaborazione con medici specialisti in ortopedia esperti anche di patologie vertebrali, sarà possibile ottenere il corretto inquadramento e il miglior approccio terapeutico per il Vostro problema ortopedico.