Chirurgia Vascolare

Chirurgia Vascolare

La prevenzione e la cura delle malattie del sistema circolatorio sono l’obiettivo del Servizio di Chirurgia Vascolare.
I nostri professionisti vi accompagneranno in un trattamento specifico, che partirà dalla visita specialistica chirurgica vascolare con inquadramento diagnostico-terapeutico, fino alla cura della vostra patologia.

I disturbi venosi degli arti inferiori sono molto frequenti, anche nei giovani. Il trattamento offerto va dalla visita ambulatoriale, con i consigli per una corretta prevenzione, alla terapia sclerosante, alla Sclero-Mousse delle varicosità degli arti inferiori.
Presso il Poliambulatorio Favilli si esegue inoltre l’intervento chirurgico di Varicectomia, per la cura delle vene varicose: l’intervento – che consiste nell’asportazione delle vene colpite attraverso delle micro-incisioni, viene eseguito all’interno della nostra sala microchirugica in Day-Hospital, con la nostra chirurga vascolare che vi seguirà fin dalla prima visita in ambulatorio.
La data dell’intervento è prenotabile con anticipo, cercando di rispettare le personali esigenze del Paziente, o, comunque, programmabile nel più breve tempo possibile.


thumb_vascolare

I pazienti con maggiori fattori di rischio cardiovascolari – fumo, ipertensione arteriosa, diabete, ipercolesterolemia, vita sedentaria, sovrappeso, familiarità – sono invece più frequentemente affetti da malattie delle arterie. Queste possono avere carattere di stenosi, restringere cioè il calibro dell’arteria, o di aneurisma, con perdita del tono della parete del vaso che pertanto si dilata progressivamente.
La visita vascolare e l’utilizzo di strumenti diagnostici non invasivi, come l’eco-doppler, assumono particolare rilevanza, poiché spesso i disturbi compaiono solo in fase avanzata ed una diagnosi precoce può modificare l’evoluzione della malattia. Le arterie più frequentemente interessate da placche (oltre alle coronarie, le arterie del cuore), sono le carotidi, le arterie degli arti inferiori e le arterie renali.

Presso il nostro Poliambulatorio, si possono eseguire gli esami Ecocolordoppler di tutte i distretti arteriosi: distretto carotideo, oftalmico, renali e viscerali, aorto- iliaco, arterioso e venoso arti superiori e inferiori.

Il nostro Servizio di Chirurgia Vascolare, si occupa anche della diagnosi e trattamento del Piede Diabetico, una delle complicanze più invalidanti dell’iperglicemia cronica trascurata: si tratta di uno stato patologico che condiziona negativamente la qualità di vita del paziente, tanto da richiedere una scrupolosa e costante igiene dei propri piedi supportata da frequenti controlli medici.
Un piede diabetico malcurato o sottovalutato espone il malato ad ulcere, piaghe sanguinanti ed infezioni che, a lungo andare, possono diffondere nei tessuti limitrofi e procurare gangrena.
L’obiettivo principale del trattamento del piede diabetico è prevenire l’ulcera plantare e, nel caso d’infezione in corso, arginare l’insulto patogeno entro il più breve tempo possibile.

Tuttavia, la maggior parte dei pazienti diabetici non è sottoposta a regolari controlli delle estremità inferiori e non riceve cure appropriate.
Questa patologia necessita di un approccio multifattoriale e multidisciplinare. 

piede_diabetico

Per un ottimale trattamento dei pazienti affetti da piede diabetico sono necessarie specifiche competenze che comprendono una adeguata valutazione della arteriopatia spesso presente, una approfondita conoscenza e capacità di gestione medica e chirurgica delle lesioni al piede, competenze queste presenti all’interno del Poliambulatorio Favilli.